Micronido

Il nostro micronido accoglie i bambini dai 12 mesi ai 3 anni ed ha come obiettivo l’educazione integrale del bambino e si pone a fianco della famiglia per aiutarla a riconoscere e a superare i condizionamenti, per vivere i valori dell’odierno contesto sociale culturale, formativo integrale.

Accoglie il bambino dai dodici mesi ai sei anni in risposta alla necessità che egli ha di arricchire il mondo delle sue esperienze e di variarle, di attingere una vita sociale più ampia e un rapporto educativo più stimolante.

Segue gli Orientamenti della Scuola Materna Statale e li applica alla luce del carisma proprio della Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.

Collabora con la famiglia per conoscere il vissuto, i bisogni e interessi di ogni bambino, in modo da effettuare una programmazione educativa che ne assecondi i ritmi di vita e lo aiuti a svolgere in maniera autonoma le sue capacità native.

I genitori avendo scelto la nostra scuola devono corrispondere con disponibilità, rispetto, interessamento per i valori umani e cristiani che la scuola offre.

Educa il bambino a superare le difficoltà dei Comportamenti di egocentrismo, ossessività e aggressività con una ricca vita di gruppo e con attività ed interventi educativi individualizzati.

Lo aiuta nello sviluppo della comunicazione e della socializzazione, lo stimola ad intervenire nella realtà in maniera autonoma e creativa.

Realizza una continuità educativa tra scuola dell’infanzia e nido, per coadiuvare un naturale ed armonico sviluppo della personalità del bambino.